FAQ
Come posso ricercare un argomento all'interno di una categoria?
Una volta selezionata la categoria nella quale si vuole fare la ricerca scegliere "CERCA DOCUMENTO".
Nella nuova finestra sarà possibile:
- selezionare la categoria nella quale effettuare la ricerca (es.:QUESITI e PARERI)
- inserire il testo di ricerca (es. MOD 42)
- selezionare se deve cercare tutti i documenti che possiedono almeno una delle parole precedentemente indicate o tutte (es. TUTTE LE PAROLE)
Quindi cliccare sul tasto CERCA e visualizzare (più in basso) il risultato ottenuto.
E' necessario essere registrati: solo il PERSONALE ISPETTIVO ed AMMINISTRATIVO di questo Ispettorato Generale può accedervi.
Passare con il mouse sul menù desiderato (es.: AREA RISERVATA) e senza cliccare, scorrere in basso con la rotella del mouse o le frecce della tastiera fino alla voce di interesse.
QUAL E' L'OBIETTIVO DEL SISTEMA DI HELPING ON LINE?
Il sistema di Helping on line è pensato per aiutare gli uffici sottoposti ad ispezione a comprendere maggiormente le richieste della équipe ispettiva in termini di informazioni da reperire, fornendo quindi agli operatori addetti alcuni chiarimenti in merito alla corretta modalità di compilazione di schemi e prospetti ispettivi nonché le principali istruzioni per la loro pubblicazione nell'area Sharepoint di pertinenza.
Le istruzioni si riferiscono prevalentemente ai file del tribunale ordinario (sigla “TO” o “RT”) o procura ordinaria (sigla “PT”), ma valgono generalmente anche per tutti gli analoghi prospetti di altre tipologie di uffici ispezionati di secondo grado.
In questa prima versione rilasciata agli Uffici giudiziari vengono affrontati solamente alcuni argomenti. Successivi aggiornamenti del sistema approfondiranno temi diversi.
COME E' STRUTTURATO E COSA CONTIENE IL SISTEMA DI HELPING ON LINE?
Il sistema di Helping on line è un sistema multimediale integrato di supporto on line, ovvero una guida contenente un insieme di brevi filmati, presentazioni in Powerpoint e altri strumenti interattivi analoghi di self-help, che fungano da supporto tecnico-operativo per gli utenti, indicando il miglior percorso da seguire, per non perdersi negli innumerevoli rivoli dei prospetti, delle query e delle rassegne da produrre.
Il sistema fornisce le competenze necessarie per la conduzione e la fruizione delle attività richieste nel corso di un’ispezione ordinaria, nelle diverse fasi preliminari, intermedie e successive.
In questa pagina del Sito sono presenti le domande (argomenti) e le sottodomande (singoli contenuti), con link alle relative risposte, suddivise per argomento: ad esempio, accesso alle cartelle dell’area pubblica del SITO DELL’ISPETTORATO GENERALE di interesse per l’Ufficio ispezionato; SharePoint - Utilizzo e condivisione del lavoro su Sharepoint; processi di lavoro inerenti al flusso della documentazione ispettiva; compilazione dei prospetti di parte generale, e così via.
Sotto ogni “argomento” si trovano le “domande” coi relativi link alle presentazioni coi “contenuti” di risposta.
COME POSSO ACCEDERE E VISUALIZZARE UNA PRESENTAZIONE E COME POSSO USCIRNE?
Per accedere a una presentazione è sufficiente cliccare laddove è scritto "<QUI>".
Una volta entrati nella pagina della risposta o contenuto, oltre a una sua breve descrizione, è presente il link “DOWNLOAD” che permette l’apertura diretta o il salvataggio sul proprio PC della presentazione scaricata. Ad ogni modo, dopo l’apertura della presentazione, per visualizzarla in maniera automatica è sufficiente premere il tasto “F5”, che si trova nella parte alta della tastiera. Nella prima pagina di ogni presentazione compare un indice delle domande con link, sul quale cliccare, per andare direttamente alle risposte. In ogni diapositiva della presentazione c’è un comando “Torna ad Elenco” che riporta direttamente alla pagina iniziale.
Per uscire dalla presentazione occorre cliccare sul tasto ‘’ESC’’ (di solito in alto a sinistra della tastiera). Successivamente occorre chiudere il programma di Powerpoint per ritornare alla pagina delle FAQ dell’Ispettorato generale.
Taluni contributi presentano anche un audio che potrà essere ascoltato soltanto se si dispone di casse sulla propria postazione o auricolare o cuffie da applicare al PC o allo schermo a seconda del modello posseduto.
ACCESSO ALLE CARTELLE DELL’AREA PUBBLICA DEL SITO DELL’ISPETTORATO GENERALE DI INTERESSE PER L’UFFICIO ISPEZIONATO
DOVE POSSO TROVARE E COME POSSO SCARICARE UNA COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLE ISPEZIONI SU SITO DELL’ISPETTORATO GENERALE?
ll contenuto è dedicato alla individuazione dell'area del Sito dell'Ispettorato Generale dedicata alle missive di inizio ispezione ed ai prospetti ispettivi relativi alle diverse tipologie di uffici giudiziari. Al suo interno è presente un video che guida l'utente nel salvataggio o download di una copia della suddetta documentazione.
Per avviare la presentazione, una volta aperta occorre premere il tasto "F5" e per uscire il tasto "ESC" (di solito in alto a sinistra della tastiera) e successivamente chiudere il programma di Powerpoint per ritornare alla pagina delle FAQ dell'Ispettorato Generale.
Cliccare <QUI> per aprire direttamente o scaricare copia del contenuto.
COME VA COMPILATO E TRASMESSO IL PROSPETTO "RIEPILOGO DEI RESPONSABILI DEI PROSPETTI"?
Il contenuto è dedicato alla presentazione e alle istruzioni di compilazione del file “Riepilogo dei responsabili.xls” nel quale sono inserite le utenze informatiche di coloro che opereranno su Sharepoint e i responsabili delle diverse materie rilevate nei prospetti ispettivi.